Scuola Estiva

La scuola Primaria Santa Marta al termine dell’anno scolastico offre alle famiglie un servizio sicuro e di qualità, organizzando il Centro Estivo Santa Marta negli spazi esterni della scuola: dal piazzale all’area giochi, dal campo sterrato al campo da calcio in erba sintetica, dal prato a cielo aperto agli spazi coperti dai tendoni, e in quelli interni: in palestra o nelle classi trasformate in laboratori.

Solitamente si propone ai bambini il tema dell’oratorio estivo suggerito dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi).

La giornata tipo è molto articolata: preghiera all’inizio delle attività, poi un momento di impegno nello svolgimento di compiti scolastici assegnati per le vacanze, giochi, laboratori (creativi, artistici, di madrelingua, di cucina…), balli, canti e uscite sul territorio.

Al di sopra di ogni attività domina il gioco, attraverso cui i bambini acquisiscono competenze per stare insieme, socializzare, crescere, sperimentare le loro risorse, per divertirsi sanamente e sviluppare in loro l’attenzione e l’aiuto a chi è in difficoltà. Attraverso il gioco i bambini/ragazzi apprendono che la vita è vissuta solo se ci si mette in gioco. 

Accanto ai momenti vissuti all’interno della struttura scolastica vengono programmate mattinate da trascorrere all’aperto nei boschi vicini, in alcuni maneggi o in visita al patrimonio artistico del territorio, oppure uscite culturali e di socializzazione per l’intera giornata.

Richiedi informazioni

Torna su