Corsi di recupero e potenziamento

Nell’ambito della Scuola Secondaria di primo grado lungo il corso dell’anno scolastico vengono attivati corsi di recupero pomeridiani sia in presenza che on line.

 

Essi vengono attivati in relazione ai bisogni di singole classi o di gruppi di alunni per recuperare conoscenze, consolidare competenze, prepararsi a prove di verifica.

Con tali corsi la scuola vuole stimolare ad elevare i livelli di apprendimento ed intervenire tempestivamente perché il processo formativo non abbia una battuta d’arresto.
Ogni intervento mira, quindi, a consolidare le competenze, che sono veicolate dalle conoscenze, e per questo spesso si utilizzano spesso modalità didattiche diverse da quelle utilizzate normalmente nell’attività curricolare (es. problem solving, lavori di gruppo, analisi di testo, altro).
Quando è possibile vengono costruiti setting specifici, sempre alternativi alla lezione frontale (scoperta guidata, lezione-applicazione, laboratorio, altro).
Ogni attività prevista, quindi, non si limita al semplice recupero delle carenze rilevate in occasione delle valutazioni periodiche dei Consigli di Classe, ma rappresenta una costante nell’azione didattica del docente e una priorità dell’Istituto collegata al resto dell’offerta formativa.

 

 

Sono inoltre previste, in orario extrascolastico, attività di approfondimento in Scienze Matematiche con l’obiettivo di fornire agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria alcuni strumenti supplementari utili negli studi superiori, nelle prove Invalsi ed in alcuni concorsi come  il Kangourou.

Kangourou della Matematica è una competizione attiva in Australia dal 1981 ed introdotta in Europa nel 1991.
Nel rispetto del protocollo internazionale, l’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica.
La competizione si svolge solitamente il terzo giovedì di marzo e vede impegnati studenti che vanno dalla seconda elementare alla quinta superiore

Richiedi informazioni

Torna su