Scuola Digitale

L'Istituto Santa Marta vanta di un'infrastruttura IT client server a cloud, moderna, sicura e scalabile. L'edificio è completamente cablato e dotato di connessione in fibra dedicata da 100Mb simmetrici in grado di rispondere alle più intense esigenze di connessione.

Ogni classe è dotata di workstation DELL e di display Samsung Flip WM85R interattivi da 85” che contribuiscono ad una didattica coinvolgente e laboratoriale, che pone al centro la creatività e l’espressione.

La scuola mette a disposizione degli studenti e del persona circa 150 PC e notebook connessi in rete.
Le postazioni, dotate di controllo centralizzato, permettono la rigenerazione degli ambienti di lavoro allo stato iniziale e preservando la continuità d’esercizio.

In tutto l’Istituto è disponibile una connessione wireless garantita da Access Point Ubiquiti UniFi.
L’infrastruttura è protetta da un firewall enterprise FortiGate 100E ed è dotata di un servizio cloud locale, con spazio di condivisione personale per tutti gli utenti della rete che possono accedere, tramite VPN, ai propri lavori anche fuori dall’Istituto.

Sono disponibile per gli alunni ed i docenti dell’Istituto 2 stampanti multifunzioni EPSON con software di controllo PAPERCUT MF.
Viene inoltre offerto l’abbonamento A3 a Micrososft 365.

All’interno dell’Istituto è presente un Data Center il cui obiettivo è mantenere e sviluppare il Sistema Informativo e di Telecomunicazioni garantendone la disponibilità, l’integrità e la sicurezza dei dati oltre che assicurarne il continuo aggiornamento seguendo l’evoluzione tecnologica. Il CED si occupa inoltre di: diffondere la cultura ICT all’interno dell’Istituto; supportare gli utenti dei servizi ICT, curandone i fabbisogni informatici; effettuare assistenza per la gestione e rimozione dei malfunzionamenti.*

Scuola Primaria

Il coding è il processo di stesura di un programma ovvero di una sequenze di istruzioni che possono essere eseguite da un calcolatore.

Prestito integrale dall’inglese coding (codifica), deriva dal verbo to code la cui traduzione in italiano è codificare, assegnare un codice, scrivere un codice.

L’obiettivo del percorso CODING FOR FUN consiste nel porre i bambini in condizione di sviluppare il pensiero computazionale ossia l’attitudine mentale volta alla risoluzione di problemi seguendo un metodo ed utilizzando strumenti specifici.

Il pensiero computazione aiuta lo sviluppo delle competenze logiche e della capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente, qualità utili in qualsiasi ambito di vita, di studio e di lavoro.

Nel laboratorio, lo sviluppo di tale propensione viene veicolato attraverso la programmazione in un contesto di apprendimento stimolante e divertente.

Il coding

I bambini si sperimenteranno nella programmazione utilizzando un software denominato “Scratch”. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita. Con Scratch è possibile programmare storie interattive, giochi ed animazioni.

È possibile scaricarlo all’indirizzo:

https://scratch.mit.edu/download

o utilizzarlo online cliccando sul seguente link:

https://scratch.mit.edu/projects/editor/?tutorial=getStarted

 

Obiettivi

Potenziare le abilità correlate al problem solving, al debugging e al pensiero logico e creativo, valorizzando un approccio progettuale alla multimedialità come esperienza di apprendimento costruttiva e collaborativa.

Costruire modelli logici ed ambienti di simulazione didattici utilizzando elementi grafici dinamici programmati relativi alla geometria, alle scienze ed alle altre discipline.

Modalità

Il percorso, sviluppato su 20 lezioni da 1 ora ciascuna, è rivolto ai bambini delle classi seconde e terze della Scuola Primaria.

Scuola Primaria

Come rendere la matematica divertente, intuitiva ed appassionante anche per i più piccoli?

L’esperienza ludica legata alla didattica – soprattutto a quella delle materie più ostiche – è ormai una tecnica educativa sempre più riconosciuta. L’utilizzo di supporti attraenti e di qualità che vadano in questa direzione è senza dubbio un vantaggio, per i docenti e per gli alunni. Ed è in questo panorama che va inquadrata la novità LEGO Education di quest’anno: LEGO Education MoreToMath 1-2 è un set didattico che associa le costruzioni più amate dai bambini di tutto il mondo all’insegnamento della matematica.

Quest’innovativa risorsa per la classe utilizza i mattoncini per rendere concreti e tangibili i concetti astratti della matematica studiati alla scuola primaria.

LEGO Education MoreToMath permette di sviluppare una serie di abilità fondamentali:

  • Abilità logiche: il problem solving, il ragionamento, la perseveranza, la precisione, la modellizzazione e la rappresentazione;
  • La comprensione di problemi reali, rinforzata dalle competenze matematiche acquisite dagli alunni attraverso attività manipolative sui numeri, le operazioni di base, il pensiero algebrico, la misurazione, la geometria e la consapevolezza spaziale;
  • La collaborazione, la comunicazione e l’ascolto reciproco, grazie alla possibilità di svolgere esercizi sia in gruppo che individualmente e di presentare poi le soluzioni individuate di fronte alla classe;
  • Le conoscenze tecnologiche, attraverso l’interazione con il software MathBuilder, progettato appositamente per l’utilizzo con la lavagna interattiva (LIM).
Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1° grado

un gioco “open world” che sviluppa creatività, collaborazione e problem-solving in un ambiente immersivo e coinvolgente dove l’unico limite è l’immaginazione

Scuola Secondaria di 1° grado

La robotica educativa è quel settore della robotica che attingendo idee e contributi di diverse aree disciplinari (la cibernetica, l’intelligenza artificiale, la biologia, l’informatica, la psicologia e le neuroscienze), ha sviluppato concetti, metodologie e strumenti tecnologici al fine di favorire i processi di apprendimento naturali attraverso la realizzazione di oggetti artificiali in grado di interagire in maniera autonoma con l’ambiente.

Questo settore di ricerca non ha l’obiettivo di emulare le caratteristiche proprie dell’intelligenza umana, bensì realizzare artefatti e mezzi tecnologici che introducono nuove metodologie educative in grado di migliorare le condizioni che facilitano il processo di apprendimento.

Il laboratorio è orientato all’utilizzo in chiave costruttivista delle tecnologie digitali per far scoprire agli studenti le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica in modo divertente, coinvolgente e pratico. Esso si avvale del linguaggio LOGO e del kit LEGO Mindstorm della LEGO Educational Division. Mentre apprendono importanti concetti scientifici, gli studenti imparano a lavorare con gli altri per trovare nuove idee e risolvere problemi.

Lego Mindstorms è una linea di prodotti LEGO che permette di combinare un microprocessore (RCX) con motori elettrici, sensori, mattoncini LEGO, pezzi di LEGO Technic (come ingranaggi, assi e parti pneumatiche) per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi dotati di articolazioni, sensori ottici e tattili.

Tramite un linguaggio di programmazione semplice e in modalità grafica, i ragazzi potranno scrivere semplici programmi per abilitare i robot allo svolgimento di azioni desiderate e per l’interazione con l’ambiente esterno. Ad esempio potranno far muovere i piccoli robot in modo da evitare degli ostacoli, seguire un percorso od una luce e con molte altre possibilità in grado di sviluppare la fantasia del ragazzo.

Il progetto sarà svolto in un ambiente collaborativo per rendere possibile sia il lavoro individuale che di gruppo.

Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1° grado

 La metodologia STEM è applicata in modo trasversale con lo scopo di garantire una didattica all’avanguardia, in cui il problem solving e le capacità critiche sono sviluppate in momenti dedicati ad approcci integrati alle conoscenze.

Gli studenti imparano a osservare e interagire con la realtà didattica attraverso esperimenti e attività “hands on”, in classe e nei laboratori.

Scuola Secondaria di 1° grado

In virtù dell’adesione alla “Autodesk Education Community”, l’Istituto Santa Marta offre gratuitamente a tutti gli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Sec. di I grado, l’utilizzo di Autocad, il software di progettazione assistita da computer a cui si affidano architetti, ingegneri e professionisti di tutto il mondo.

Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1° grado
L’Istituto Santa Marta ha adottato la piattaforma Microsoft 365 come strumento di lavoro e di apprendimento. Microsoft 365 è la soluzione di Microsoft per migliorare la collaborazione in aula, nell’Istituto o da casa grazie ai più potenti strumenti di produttività disponibili sul mercato. Microsoft 365 è uno strumento qualificato da AgID, l’Agenzia per l’Italia digitale ovvero l’agenzia pubblica italiana sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del presidente del Consiglio dei Ministri. Microsoft Office 365 è una soluzione cloud sicura e completa: la piattaforma offre le classiche funzionalità del pacchetto Office arricchita da una serie di prodotti avanzati ideali per la collaborazione. La gestione in tempo reale di documenti, i calendari condivisi e la posta elettronica Exchange lo rendono un prodotto unico, completo ed affidabile. L’Istituto Santa Marta ha sottoscritto per l’a.s. 2021/2022 per tutti gli studenti ed i docenti dell’Istituto l’abbonamento Microsoft 365 A3. Microsoft 365 E3 include Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, SharePoint, OneDrive, Microsoft Stream, Microsoft Teams e molte altre applicazioni tra cui la licenza education di Minecraft. Gli studenti dell’Istituto Santa Marta potranno così usufruire gratuitamente delle app di Office (Outlook, Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Publisher – solo PC, Microsoft Access – solo PC) installabili su un massimo di cinque PC o Mac e cinque dispositivi mobile. Avranno anche a disposizione uno spazio di archiviazione personale su OneDrive di 1 TB.
Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1° grado
Microsoft Teams è uno degli strumenti più usati per la didattica a distanza grazie a funzionalità uniche nel suo genere come quella che permette a docenti ed insegnanti di distribuire compiti, fornire feedback agli studenti e valutare le prove e i quiz da remoto. Al suo interno include tutti gli strumenti necessari per l seguire le lezioni ma anche Office 365, l’evoluzione cloud di Microsoft Office con le app diventate ormai indispensabili, da Word ad Excel, passando per Publisher e OneNote. Microsoft Teams è accessibile via web o tramite le app per sistemi operativi Windows, Mac OS e Linux iOS e Android Microsoft Teams fornisce un’esperienza di conversazione completa. Microsoft Teams supporta chat non solo persistenti ma anche divise in thread per mantenere tutti coinvolti. Le conversazioni sono per impostazione predefinita visibili all’intero team, ma è ovviamente possibile configurare discussioni private. Grazie alla piena integrazione di Skype, i team possono partecipare a conferenze telefoniche e video. E tutti possono aggiungere personalizzazioni alla loro area di lavoro digitale, con emoji, adesivi, GIF e meme modificati in base alle preferenze personali. Microsoft Teams raggruppa tutte le funzionalità e le caratteristiche di Office 365 per fornire un vero e proprio hub per il lavoro in team. Word, Excel, PowerPoint, SharePoint, OneNote, Planner, Power BI e Delve sono integrati in Microsoft Teams per offrire tutte le informazioni e gli strumenti necessari a portata di mano.

Scuola Secondaria di 1° grado

Il corso dedicato a chi desidera conoscere e approfondire le tecniche di produzione musicale, con l’obiettivo di utilizzare in maniera consapevole i più importanti sequencer audio, plug-in e VST instruments. Si affronterà la creazione di un progetto musicale in maniera professionale, compresi editing, mix e mastering. Verranno approfondite le tecniche di utilizzo di campionatori, sintetizzatori e controllers incluse le tecniche di mixaggio con mixer, equalizzatori, compressori ed effetti. Ogni allievo avrà a disposizione un iMac con tutti i software necessari.

FL Studio è il più completo studio di registrazione virtuale oggi disponibile.

In un unico software hai tutte le funzionalità necessarie per comporre, arrangiare, registrare, editare, mixare e masterizzare musica di qualità professionale.

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di 1° grado

 

Previous
Next

Richiedi informazioni

Torna su