Scuola Digitale
Home » Offerta formativa » Scuola Digitale
L'Istituto Santa Marta vanta di un'infrastruttura IT client server a cloud, moderna, sicura e scalabile. L'edificio è completamente cablato e dotato di connessione in fibra dedicata da 100Mb simmetrici in grado di rispondere alle più intense esigenze di connessione.
Ogni classe è dotata di workstation DELL e di display Samsung Flip WM85R interattivi da 85” che contribuiscono ad una didattica coinvolgente e laboratoriale, che pone al centro la creatività e l’espressione.
La scuola mette a disposizione degli studenti e del persona circa 150 PC e notebook connessi in rete.
Le postazioni, dotate di controllo centralizzato, permettono la rigenerazione degli ambienti di lavoro allo stato iniziale e preservando la continuità d’esercizio.
In tutto l’Istituto è disponibile una connessione wireless garantita da Access Point Ubiquiti UniFi.
L’infrastruttura è protetta da un firewall enterprise FortiGate 100E ed è dotata di un servizio cloud locale, con spazio di condivisione personale per tutti gli utenti della rete che possono accedere, tramite VPN, ai propri lavori anche fuori dall’Istituto.
Sono disponibile per gli alunni ed i docenti dell’Istituto 2 stampanti multifunzioni EPSON con software di controllo PAPERCUT MF.
Viene inoltre offerto l’abbonamento A3 a Micrososft 365.
All’interno dell’Istituto è presente un Data Center il cui obiettivo è mantenere e sviluppare il Sistema Informativo e di Telecomunicazioni garantendone la disponibilità, l’integrità e la sicurezza dei dati oltre che assicurarne il continuo aggiornamento seguendo l’evoluzione tecnologica. Il CED si occupa inoltre di: diffondere la cultura ICT all’interno dell’Istituto; supportare gli utenti dei servizi ICT, curandone i fabbisogni informatici; effettuare assistenza per la gestione e rimozione dei malfunzionamenti.*
Scuola Primaria
Il coding è il processo di stesura di un programma ovvero di una sequenze di istruzioni che possono essere eseguite da un calcolatore.
Prestito integrale dall’inglese coding (codifica), deriva dal verbo to code la cui traduzione in italiano è codificare, assegnare un codice, scrivere un codice.
L’obiettivo del percorso CODING FOR FUN consiste nel porre i bambini in condizione di sviluppare il pensiero computazionale ossia l’attitudine mentale volta alla risoluzione di problemi seguendo un metodo ed utilizzando strumenti specifici.
Il pensiero computazione aiuta lo sviluppo delle competenze logiche e della capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente, qualità utili in qualsiasi ambito di vita, di studio e di lavoro.
Nel laboratorio, lo sviluppo di tale propensione viene veicolato attraverso la programmazione in un contesto di apprendimento stimolante e divertente.
Il coding
I bambini si sperimenteranno nella programmazione utilizzando un software denominato “Scratch”. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita. Con Scratch è possibile programmare storie interattive, giochi ed animazioni.
È possibile scaricarlo all’indirizzo:
https://scratch.mit.edu/download
o utilizzarlo online cliccando sul seguente link:
https://scratch.mit.edu/projects/editor/?tutorial=getStarted
Obiettivi
Potenziare le abilità correlate al problem solving, al debugging e al pensiero logico e creativo, valorizzando un approccio progettuale alla multimedialità come esperienza di apprendimento costruttiva e collaborativa.
Costruire modelli logici ed ambienti di simulazione didattici utilizzando elementi grafici dinamici programmati relativi alla geometria, alle scienze ed alle altre discipline.
Modalità
Il percorso, sviluppato su 20 lezioni da 1 ora ciascuna, è rivolto ai bambini delle classi seconde e terze della Scuola Primaria.
Scuola Primaria
Come rendere la matematica divertente, intuitiva ed appassionante anche per i più piccoli?
L’esperienza ludica legata alla didattica – soprattutto a quella delle materie più ostiche – è ormai una tecnica educativa sempre più riconosciuta. L’utilizzo di supporti attraenti e di qualità che vadano in questa direzione è senza dubbio un vantaggio, per i docenti e per gli alunni. Ed è in questo panorama che va inquadrata la novità LEGO Education di quest’anno: LEGO Education MoreToMath 1-2 è un set didattico che associa le costruzioni più amate dai bambini di tutto il mondo all’insegnamento della matematica.
Quest’innovativa risorsa per la classe utilizza i mattoncini per rendere concreti e tangibili i concetti astratti della matematica studiati alla scuola primaria.
LEGO Education MoreToMath permette di sviluppare una serie di abilità fondamentali:
- Abilità logiche: il problem solving, il ragionamento, la perseveranza, la precisione, la modellizzazione e la rappresentazione;
- La comprensione di problemi reali, rinforzata dalle competenze matematiche acquisite dagli alunni attraverso attività manipolative sui numeri, le operazioni di base, il pensiero algebrico, la misurazione, la geometria e la consapevolezza spaziale;
- La collaborazione, la comunicazione e l’ascolto reciproco, grazie alla possibilità di svolgere esercizi sia in gruppo che individualmente e di presentare poi le soluzioni individuate di fronte alla classe;
- Le conoscenze tecnologiche, attraverso l’interazione con il software MathBuilder, progettato appositamente per l’utilizzo con la lavagna interattiva (LIM).
un gioco “open world” che sviluppa creatività, collaborazione e problem-solving in un ambiente immersivo e coinvolgente dove l’unico limite è l’immaginazione
Scuola Secondaria di 1° grado
La robotica educativa è quel settore della robotica che attingendo idee e contributi di diverse aree disciplinari (la cibernetica, l’intelligenza artificiale, la biologia, l’informatica, la psicologia e le neuroscienze), ha sviluppato concetti, metodologie e strumenti tecnologici al fine di favorire i processi di apprendimento naturali attraverso la realizzazione di oggetti artificiali in grado di interagire in maniera autonoma con l’ambiente.
Questo settore di ricerca non ha l’obiettivo di emulare le caratteristiche proprie dell’intelligenza umana, bensì realizzare artefatti e mezzi tecnologici che introducono nuove metodologie educative in grado di migliorare le condizioni che facilitano il processo di apprendimento.
Il laboratorio è orientato all’utilizzo in chiave costruttivista delle tecnologie digitali per far scoprire agli studenti le scienze, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica in modo divertente, coinvolgente e pratico. Esso si avvale del linguaggio LOGO e del kit LEGO Mindstorm della LEGO Educational Division. Mentre apprendono importanti concetti scientifici, gli studenti imparano a lavorare con gli altri per trovare nuove idee e risolvere problemi.
Lego Mindstorms è una linea di prodotti LEGO che permette di combinare un microprocessore (RCX) con motori elettrici, sensori, mattoncini LEGO, pezzi di LEGO Technic (come ingranaggi, assi e parti pneumatiche) per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi dotati di articolazioni, sensori ottici e tattili.
Tramite un linguaggio di programmazione semplice e in modalità grafica, i ragazzi potranno scrivere semplici programmi per abilitare i robot allo svolgimento di azioni desiderate e per l’interazione con l’ambiente esterno. Ad esempio potranno far muovere i piccoli robot in modo da evitare degli ostacoli, seguire un percorso od una luce e con molte altre possibilità in grado di sviluppare la fantasia del ragazzo.
Il progetto sarà svolto in un ambiente collaborativo per rendere possibile sia il lavoro individuale che di gruppo.
La metodologia STEM è applicata in modo trasversale con lo scopo di garantire una didattica all’avanguardia, in cui il problem solving e le capacità critiche sono sviluppate in momenti dedicati ad approcci integrati alle conoscenze.
Gli studenti imparano a osservare e interagire con la realtà didattica attraverso esperimenti e attività “hands on”, in classe e nei laboratori.Scuola Secondaria di 1° grado
In virtù dell’adesione alla “Autodesk Education Community”, l’Istituto Santa Marta offre gratuitamente a tutti gli studenti delle classi seconde e terze della Scuola Sec. di I grado, l’utilizzo di Autocad, il software di progettazione assistita da computer a cui si affidano architetti, ingegneri e professionisti di tutto il mondo.
Scuola Secondaria di 1° grado
Il corso dedicato a chi desidera conoscere e approfondire le tecniche di produzione musicale, con l’obiettivo di utilizzare in maniera consapevole i più importanti sequencer audio, plug-in e VST instruments. Si affronterà la creazione di un progetto musicale in maniera professionale, compresi editing, mix e mastering. Verranno approfondite le tecniche di utilizzo di campionatori, sintetizzatori e controllers incluse le tecniche di mixaggio con mixer, equalizzatori, compressori ed effetti. Ogni allievo avrà a disposizione un iMac con tutti i software necessari.
FL Studio è il più completo studio di registrazione virtuale oggi disponibile.
In un unico software hai tutte le funzionalità necessarie per comporre, arrangiare, registrare, editare, mixare e masterizzare musica di qualità professionale.
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1° grado