L’Istituto Santa Marta si aggiudica il concorso educativo “Acqua nelle nostre mani @school”!!!

Grande emozione ed entusiasmo questa mattina nelle classi terze medie dell’Istituto Santa Marta!

Margherita Pizzul, Category Marketing Manager di Finish Italia, con un video messaggio si è congratulata con i ragazzi delle classi terze della Scuola Sec. di I grado poiché risultati vincitori di “Acqua nelle nostre mani @school”, concorso educativo e creativo sul tema della protezione e del rispetto della risorsa idrica, promosso da Finish e realizzato in collaborazione con La Fabbrica.

Al concorso hanno partecipato più di 150.000 studenti e la giuria ha eletto come migliore idea “amica dell’acqua” proprio quella dei nostri studenti, denominata “Eco Tips for everyone”. “Sono le piccole cose, i dettagli che nella vita fanno la differenza e voi l’avete capite bene e portato nel vostro progetto. Avete fatto vedere come con dei semplici adesivi si possano veicolare dei messaggi molto potenti. Molto singolare è anche il modo in cui l’avete scritto sugli adesivi” – commenta Margerita Pizzul – “Mi avete insegnato che si può creare consapevolezza anche con il sorriso, si può parlare di risparmio idrico e di cambiare la nostra impronta idrica anche con una frase in rima”.

A ribadire la bravura degli studenti, che con impegno e sensibilità hanno dato importanza a un bene che è all’origine e anche al centro della vita – l’acqua – anche Alice Fossati, Martina Grotto e Valeria Cattaneo in rappresentanza de La Fabbrica.

I ragazzi delle terze hanno spiegato che non è stato semplice trovare l’idea ma poi grazie ai materiali didattici forniti si è pensato di creare degli adesivi con consigli semplici, immediati e simpatici che potrebbero contribuire al risparmio idrico.

Nei bagni è stato, ad esempio, attaccato un adesivo con la scritta “Chiudi bene il rubinetto; ogni goccia vuol rispetto”. Nelle cucine, invece, è stato incollato un adesivo per ricordare che l’acqua per cucinare la pasta può essere anche usata per lavare i piatti. Sui porta ombrelli è comparso uno sticker con la scritta “Non lamentarti della pioggia”, rammentando ai colleghi che in questo periodo la pioggia è molto scarsa per cui è bene che piova. L’ultimo degli adesivi ricorda di segnalare immediatamente i guasti all’impianto idrico come le perdite d’acqua.

Come premio i ragazzi hanno ricevuto un orto idroponico, frutto di una tecnologia che consente coltivazioni a basso consumo idrico ed economicamente sostenibili, che sarà installato da Glocal Impact Network, società di consulenza e progettazione per l’innovazione allo sviluppo sostenibile.

A presentare il premio, questa mattina, Giacomo Battaini, fondatore di Glocal Impact Network che ha illustrato ai ragazzi la tecnologia idroponica e la visione accessibile e sostenibile della stessa. L’esperto ha spiegato agli alunni che la tecnologia idroponica permette un risparmio di acqua del 90/98% rispetto all’agricoltura tradizionale ed è un sistema rivoluzionario che si può esportare in contesti di emergenza, di scarsa nutrizione e scarse risorse idriche come i paesi africani.

Ha quindi parlato di “Agritube”, il prototipo di idroponica semplificata sviluppato da Glocal Impact Network, interamente riproducibile con materiali locali grazie a una tecnologia frugale e un approccio open source.

L’orto idroponico sarà installato in una serra della In Cammino Coop. Sociale di Cantù con cui la nostra Scuola ha instaurato per l’occasione una collaborazione. La Cooperativa offre opportunità di lavoro a persone svantaggiate e tra i servizi offerti dal gruppo c’è anche la cura del verde e dell’ambiente, ragion per cui abbiamo ritenuto essere un partner competente ma anche molto prossimo alle finalità di Agritube.

La Cooperativa si trova a circa 3 minuti di distanza (a piedi) dalla Scuola.

L’installazione dell’orto è già iniziata dalle prime ore di questa mattina.

A primavera gli alunni dell’Istituto Santa Marta, accompagnati dai docenti, si occuperanno direttamente della messa a dimora delle piantine e in seguito potranno osservarne il ciclo completo.

Congratulazioni quindi alle classi vincitrici!

Grazie anche a Finish e a La Fabbrica per l’opportunità e alla Cooperativa in Cammino per aver accettato la nostra proposta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Torna in alto