Giornata di festa e di forte commozione oggi a Scuola in occasione delle ultime assegnazioni delle borse di studio dedicate al fondatore della Congregazione delle Suore di Santa Marta beato Tommaso Reggio.
Infatti e diversamente dalla tradizione, quest’anno le borse di studio sono state conferite in due momenti differenti ed in particolare per la scuola Primaria il 29 novembre 2022 e per la Scuola Secondaria oggi, lunedì 11 aprile 2022.
Le borse di studio sono state istituite a livello di Congregazione e si consegnano solitamente il 22 novembre in occasione della ricorrenza del Beato.
Purtroppo però a novembre la pandemia ha costretto molte classi della Scuola Secondaria in quarantena e non è stato possibile assegnare tutte le borse di studio in un’unica giornata.
Infatti l’assegnazione dei premi avrebbe perso di intensità se non condivisa e alla presenza di tutti gli alunni della scuola.
E così tra gli applausi di tutti i compagni di scuola e alla presenza delle Suore che lavorano ed operano nell’Istituto, il 29 novembre è stato consegnato un riconoscimento all’impegno, al senso di responsabilità, alla correttezza e alla disponibilità verso i compagni a Emma Zanforlin (classe 5A Scuola Primaria) e ad Alice Rocca (classe 5B Scuola Primaria). Quest’oggi invece sono state premiate Elisa Zambetti (classe 3A Scuola Sec. di I grado) e Alessandra Vismara (classe 3B Scuola Sec. di I grado).
“La scelta sui prescelti viene fatta con criteri ben precisi che non riguardano solo il rendimento scolastico- ha commentato la Preside Suor Maria Pia – Si sceglie in base all’impegno dimostrato, al senso di responsabilità, alla correttezza e alla disponibilità. Questi quattro principi sono importanti per la formazione umana e personale dei ragazzi. Sono criteri che vanno al di là del merito scolastico. Le Borse di Studio non sono un premio di grande valore economico, ma è piuttosto un simbolo che è diventato una tradizione per la nostra scuola e i nostri ragazzi”
Oggi è stato assegnato lo speciale “Premio Bontà Alex” dedicato ad Alex Consonni, ex alunno del Santa Marta scomparso in giovane età in un incidente stradale provocato da terzi.
Il premio intende rendere evidente ed esemplare il bene che si esprime nella vita di tutti i giorni, un bene fatto di piccoli gesti quotidiani a scuola e in famiglia.
Il premio è andato a Mattia Gatti appartenente alla classe 3B della Scuola Sec. di I grado.