Il Santa Marta, quale luogo di formazione ed educazione, può essere considerato una seconda casa per i bimbi/ragazzi che lo frequentano.
Alcuni di essi vi trascorrono un’intera giornata: dalle 7 alle 18!
E’ il cuore che pulsa in ogni circostanza, perché il cervello non basta! E neppure la tecnica e la competenza!
I sentimenti sono la migliore strada per lo sviluppo dell’intelligenza, a volte è l’unica medicina che fa guarire, rappresentano una lingua universale, sono vita soprattutto!, sono una potenza!
In concreto, più che una scuola è il luogo dove educhi il tono della voce, dove metti piedi di piuma, dove metti in ordine i sentimenti, dove usi parole di seta, dove regali gentilezza e comprensione, dove ti alleni alla fatica… dove impari cos’è la vita…
COMMEMORAZIONE BEATO TOMMASO REGGIO E ASSEGNAZIONE BORSA DI STUDIO
Ogni anno, nel mese di gennaio, la scuola Santa Marta ricorda e commemora il suo fondatore, Beato Tommaso Reggio. A lui, che fu ispiratore dei principi educativi dell’Istituto e uomo di grande cultura, è dedicata la Borsa di studio che ogni anno viene assegnata ad alcuni alunni che più si distinguono nella scuola primaria e secondaria di primo grado, non solo per i meriti scolastici, ma per la condotta, la disponibilità, l’apertura verso gli altri, che dimostrano quotidianamente.
È un momento spirituale e di preghiera, oltre che un’occasione di festa e rappresenta un appuntamento centrale della vita della scuola, in cui tutta la comunità educante si raduna e si riconosce come grande famiglia.
È un momento spirituale e di preghiera, oltre che un’occasione di festa e rappresenta un appuntamento centrale della vita della scuola, in cui tutta la comunità educante si raduna e si riconosce come grande famiglia.
STRASANTAMARTA e STRACAMARTA
Appuntamento storico e imperdibile per la grande “famiglia” della scuola Santa Marta è la STRASANTAMARTA, ora rinominata STRACAMARTA.
Si tratta di una camminata non competitiva in compagnia, nei boschi vicini alla scuola, aperta ad alunni, famiglie, docenti e simpatizzanti dell’Istituto e del vicino Asilo Caimi. Un’occasione per fare un “pieno” di sensazioni piacevoli, alla portata di tutti, anche dei meno allenati e dei più piccoli. Un percorso in mezzo alla natura, per riscoprire le bellezze dei nostri boschi ed ammirare i colori autunnali. Un altro modo per stare insieme e conoscersi di più.
SPETTACOLO FINE ANNO
La Scuola Primaria allestice ogni anno un meraviglioso spettacolo finale i cui protagonisti sono tutti gli alunni ed in particolare i bambini delle classi quinte in congedo dalla Scuola Primaria.
Lo spettacolo è un MUSICAL che fa convergere sulla scena non solo la recitazione ma anche il canto, la musica e la danza, la realizzazione di testi, delle scenografie e dei costumi adatti alla tipologia dello spettacolo scelto. La sinergia di queste varie attività rappresenta per i ragazzi coinvolti un’esperienza unica e da loro la possibilità di conoscere e cimentarsi con tutti gli aspetti necessari alla realizzazione di uno spettacolo.
I piccoli attori imparano inoltre a stare in scena, rispettare il loro turno, mettersi alla prova davanti al pubblico.
Progetto annuale di Istituto
Il progetto annuale di istituto si colloca nella ricerca costante di costruire un contesto educativo connotato dalla ricerca e dalla riflessione su valori.
Per questo ogni anno il Collegio Docenti della scuola secondaria di primo grado insieme a quello della scuola primaria definisce un tema che costituirà una sorta di leitmotiv a partire dal progetto accoglienza per poi diluirsi nelle diverse discipline, quando possibile nelle attività della pausa didattica di fine quadrimestre, in quelle di chiusura dell’anno scolastico e in eventuali progetti e laboratori. Anche i genitori vengono coinvolti nel percorso attraverso le serate del Progetto “Genitori imperfetti ma efficaci”.
EVANGELIZZAZIONE
La Scuola Santa Marta è un ambiente di evangelizzazione in cui ogni persona può incontrare Dio con gioia, conoscere e amare Gesù Cristo, percorrere il cammino della fede.
Questo aiuta a raggiungere l’obiettivo fondamentale dell’evangelizzazione nella scuola, che è la sintesi tra fede e cultura e la sintesi tra fede e vita. Infatti l’Istituto Santa Marta, come scuola cattolica, si pone il fine primario di aiutare ciascun alunno, in quanto figlio di Dio e persona unica e irripetibile, a diventare artefice della sua crescita umana e cristiana, operando così per la liberazione dell’uomo in Cristo.
“Istituto Santa Marta è il luogo dove educhi il tono della voce, dove metti piedi di piuma, dove metti in ordine i sentimenti, dove usi parole di seta, dove regali gentilezza e comprensione, dove ti alleni alla fatica…
dove impari cos’è la vita…“