Notizie

DOTE SCUOLA a.s. 2018-2019: NUOVA MODALITÀ DI RICHIESTA

DOTE SCUOLA a.s. 2018-2019: NUOVA MODALITÀ DI RICHIESTA

Regione Lombardia, con D.G.R. del 17/01/2018, n. X/7765, ha approvato la programmazione del sistema Dote scuola per il prossimo anno scolastico 2018/2019. Con detto provvedimento vengono confermate la componente BUONO SCUOLA, strumento di attuazione del principio di parità scolastica, e CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO, DOTAZIONI TECNOLOGICHE E STRUMENTI PER LA DIDATTICA.
La domanda può essere presentata da uno dei genitori o dagli altri soggetti che eventualmente rappresentino lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica.

(scarica allegato)
leggi tutto

USCITA DIDATTICA A MILANO: TEATRO CARCANO, MILANO ARCHITETTURA.

USCITA DIDATTICA A MILANO: TEATRO CARCANO, MILANO ARCHITETTURA.

Lunedì 26 marzo nel tardo pomeriggio si è conclusa la nostra uscita didattica a Milano. Mattinata intensa al Teatro Carcano con la visione del musical “Robin Hood” in lingua inglese. Qualche difficoltà di comprensione del testo rappresentato, ma molto apprezzato.
Piccola pausa pranzo e poi a piedi verso la piazza Duomo, Piazza dei Mercanti per giungere alla Pinacoteca di Brera. Proseguendo da Corso Como siamo giunti in “Piazza Gae Aulenti”per finire alla zona ex fiera Milano City Life, alla scoperta della Nuova Milano, riqualificata, gioiello dell’architettura moderna che contrappone la storicità alla modernità firmata da archistar!
…grattacieli che svettano verso l’alto, vetro, acciaio, giochi d’acqua di fontane che danno un ritmo nuovo alla città. Si riscopre l’anima green di Milano con “Il Bosco Verticale “, l’imponenza del “ Palazzo Unicredit” che si eleva nella stilosa Piazza Gae Aulenti… tutto ci mostra una città che si sta trasformando.
Un tocco di magia che ha reso la nostra giornata speciale, ricca di piacevoli sorprese, quasi a renderci partecipi del cambiamento verso il futuro. Un futuro fatto di torri asimmetriche che alterano piacevolmente lo skyline di Milano.
Il nostro percorso proseguirà in classe… facendo un passo indietro per comprendere tutto quello che ha contribuito a dare una nuova impronta al mondo dell’architettura : inizieremo dal Futurismo e dall’analisi delle figure che hanno introdotto la modernità… I ragazzi di 3°A e 3B media.
leggi tutto

Suor Emilia ci ha lasciati

Suor Emilia ci ha lasciati

Se ne è andata in punta di piedi, com’era nel suo stile.
Schiva e riservata, la sua presenza ci accompagnava da anni.
Ogni mattina ci faceva visita nei nostri uffici e il suo “buongiorno” era per noi l’inizio di una nuova giornata. Chi l’ha conosciuta sa che era una persona dotata di grande sensibilità, umanità e senso morale oltreché di una grande cultura.
Ha lasciato un grande vuoto in tutti noi e non sarà facile abituarsi all’idea di non vederla più seduta al primo piano, dinanzi all’aula maestre, coccolata dalle festose urla dei “suoi” bambini.
La sua presenza sarà sempre viva tra noi e con profonda tristezza e nostalgia la salutiamo e ricordiamo.
Eros
-------------------------------------------------------------
Oggi e domani il feretro di Suor Emilia verrà esposto nella cappella delle Suore di Santa Marta in via Montenero, 4 in Vighizzolo di Cantù.
Alle ore 18.00 di oggi giovedì 29 marzo 2018 e domani, venerdì 30 marzo 2018, verrà recitato il Santo Rosario in suffragio di Suor Emilia presso la cappella delle Suore di Santa Marta.
Sabato 31 marzo 2018 alle ore 10.30 verrà celebrato il rito funebre nella parrocchia di S.S. Pietro Paolo di Vighizzolo di Cantù
leggi tutto

Sesta settimana di Quaresima

Sesta settimana di Quaresima

Carissimi,
nella sesta settimana di Quaresima vi chiediamo di contribuire alla raccolta di latte a lunga conservazione per la Caritas Ambrosiana.
Grazie infinite
leggi tutto

Quaresima di carità: quinta settimana

Quaresima di carità: quinta settimana

Carissimi,
nella quinta settimana di Quaresima vi chiediamo di contribuire alla raccolta di prodotti per l’igiene personale per la Caritas Ambrosiana.
Grazie infinite
leggi tutto

QUARESIMA di Carità 2018

QUARESIMA di Carità 2018

Carissimi,
La Quaresima è un tempo di preghiera e di carità che ci impegna in un segno collettivo quale gesto di vicinanza e sensibilità verso i più bisognosi.
Con la Quaresima di Carità 2018 vi proponiamo di sostenere, nei limiti della vostra disponibilità, due progetti:
la Caritas Ambrosiana nella consueta raccolta di generi alimentari e di prima necessità a favore delle oltre 80 famiglie bisognose che quotidianamente si rivolgono alla Caritas. Nella prima settimana, a partire da lunedì 19 Febbraio 2018, vi chiediamo la raccolta di pannolini e detersivi per il bucato a favore della Caritas
La Casa Famiglia Ballerini (www.casafamigliaballerini.com) impegnata nell’ospitalità ai padri in difficoltà e senza dimora con i loro figli, problema questo quanto mai attuale. Da giovedì 22 febbraio e per ogni giovedì di Quaresima, un addetto della Casa sarà presente a Scuola per la vendita di Uova pasquali dalle 13.30-14.00 e dalle 15.30 alle 16.30.

Grazie infinite
leggi tutto

Il "Tg dei ragazzi" sbarca sul sito dell'Istituto Santa Marta

Il "Tg dei ragazzi" sbarca sul sito dell'Istituto Santa Marta

Da questa settimana andrà in onda il "Tg dei Ragazzi", il telegiornale interamente realizzato dai ragazzi di terza media dell'Istituto Santa Marta.
Il mini-notiziario di 5/10 minuti sarà creato e gestito totalmente dai giovani aspiranti giornalisti tutti frequentanti il "LABORATORIO DI GIORNALISMO" del sabato mattina.
Tg dei Ragazzi è un progetto completamente nuovo visto che i protagonisti, oltre che occuparsi di conduzione, interviste, servizi e news,raccontate dal loro punto di vista,gestiranno anche tutto il lavoro che sta a monte, fatto di riprese, montaggio, regia e gestiranno da soli anche lo studio.

Prima Puntata
https://youtu.be/fjH4blWrhQA

Seconda puntata:
https://youtu.be/eA8c5CinGL0
leggi tutto